Chi siamo

L’Archivio Biblioteca della Quadriennale (ArBiQ) conserva, tutela e valorizza il vasto patrimonio documentario sull’arte italiana del XX e XXI secolo prodotto e acquisito nei 95 anni di vita della Quadriennale di Roma. È un patrimonio di grande valore storico, notificato dal Ministero della Cultura, testimonianza plurale e polifonica delle vicende dell’Istituzione e allo stesso tempo dell’operato di migliaia di artisti e di numerosissimi soggetti che hanno contribuito alla creazione del fare artistico italiano dagli inizi del Novecento fino a oggi.
L’ArBiQ si occupa di descrivere i fondi documentari per consentirne la pubblica consultazione, programma campagne di digitalizzazione e di restauro, incrementa il patrimonio con acquisti e donazioni, favorisce i contatti con studiosi e istituzioni per progetti di ricerca e ricopre, inoltre, un ruolo centrale e trasversale rispetto a tutte le attività promosse dalla Quadriennale.

La costituzione dell’ArBiQ ha avuto inizio nel 1998 con il recupero e l’inventariazione dei fondi documentari propri, intervento che ha permesso di riportare alla luce tanta parte della storia dell’Istituzione di cui si era persa memoria.

QUADRIENNALE DI ROMA
I Quadriennale d'arte 1931. Il Principe di Piemonte, Umberto II di Savoia, visita la mostra accompagnato da Cipriano Efisio Oppo

L’ArBiQ dal 2000 è aperto al pubblico con continuità e nel 2003 sono stati acquisiti per donazione i primi fondi archivistici e librari, di natura personale, di artisti, galleristi, critici e storici dell’arte le cui vicende si sono a volte intrecciate con quelle della Quadriennale.
Nel 2007 è stato avviato il lavoro di schedatura del materiale librario, oltre 40.000 titoli, tramite il sistema del Sistema bibliotecario nazionale.

Nel 2009 è stata pubblicata online la piattaforma informatica, ora rinnovata e aggiornata con più ampi contenuti digitali, punto di accesso fondamentale per la consultazione integrata di tutti i fondi archivistici dell’ArBiQ, relazionati con schede di approfondimento sulle mostre organizzate dalla Quadriennale e con schede anagrafiche su oltre 16.000 artisti che hanno avuto contatti con l’Istituzione o di cui si conservano materiali documentari.

QUADRIENNALE DI ROMA
La sala studio dell'ArBiQ