Archivio

Il patrimonio archivistico della Quadriennale di Roma è strettamente connesso all’attività di promozione delle arti visive italiane contemporanee, svolta dall’Istituzione dagli anni Trenta del secolo scorso ai giorni nostri.

I fondi archivistici conservati comprendono l’Archivio storico della Quadriennale, ampio nucleo di documenti sull’attività svolta dal 1927 al 2000, il Fondo documentario artisti contemporanei, oltre 15.000 fascicoli di documentazione eterogenea, in continua crescita, su artisti italiani del Novecento fino agli esponenti delle ultime generazioni, il Fondo Q-Rated (2018-2020) 503 dossier su altrettanti artisti e curatori italiani.

A questi tre nuclei documentari, propri della Quadriennale, negli anni si sono aggiunti 12 donazioni di fondi di persona: archivi di artisti, galleristi, critici e storici dell’arte, la cui storia ha avuto legami plurimi con quella dell’Istituzione.

La piattaforma, in continuo aggiornamento, consente di svolgere ricerche per accedere alla consultazione integrata degli archivi finora inventariati. Sono disponibili online le descrizioni dei materiali documentari conservati, a cui si aggiungono documenti digitali quali le raccolte fotografiche delle opere esposte alle Quadriennali d’arte, dalla prima del 1931 alla più recente del 2020; i preziosissimi ritagli della rassegna stampa fino alla X edizione degli anni Settanta; la raccolta di 1450 articoli della critica d’arte Lorenza Trucchi, scritti tra il 1950 e 2001 per quotidiani e periodici d’arte; i numerosi video prodotti dall’Istituzione negli ultimi decenni.

Aprendo gli inventari è possibile accedere alla struttura dei singoli archivi, dove sono rappresentati tutti i livelli descritti, dalla scheda del fondo che riporta le indicazioni su ciascun archivio nella sua totalità, fino alle singole unità archivistiche o documentarie.