Fondo Q-Rated

Titolo
Fondo Q-Rated
Datazione
2018 - 2019
Livello
Fondo
Segnatura
Segnatura:
IT QR QR
Contenuto

Il fondo comprende 503 dossier di giovani artisti e curatori italiani che hanno inviato le loro candidature per la partecipazione ai bandi del progetto Q-Rated, un’iniziativa di formazione realizzata attraverso l’organizzazione di 6 workshop tenuti in diverse città italiane tra il 2018 e il 2019. Il progetto, ideato e curato da Sarah Cosulich e da Stefano Collicelli Cagol, all’epoca rispettivamente direttore artistico e curatore della Quadriennale, oltre ad aver avviato una virtuosa circolazione di idee, di visioni e di approcci tra giovani artisti e curatori in chiave multidisciplinare, ha costituito anche un’importante operazione di mappatura della giovane arte italiana e un momento di ricerca e di indagine curatoriale in vista della Quadriennale d’arte 2020 FUORI. Ciascun workshop è stato dedicato all'approfondimento di tematiche relative all’arte italiana contemporanea e ha rappresentato uno strumento fondamentale di dialogo e di confronto per giovani artisti e curatori  attivi in Italia, grazie al contatto con figure di spicco del mondo dell’arte internazionale. La conduzione di ogni singolo workshop è stata infatti affidata a tre importanti artisti e curatori provenienti dall’estero. Per ogni edizione sono stati ammessi a partecipare da 10 a 15 artisti e da 2 a 5 curatori di età compresa tra i 23 e i 35 anni, selezionati tramite bando.

Ciascuno della durata di tre giorni, i sei workshop si sono tenuti nel 2018 a Roma (3-4-5 luglio), Lecce (25-26-27 settembre), Torino (10-11-12 dicembre) e nel 2019 a Milano (26-27-28 marzo), Nuoro (3-4-5 luglio 2019), Napoli (27-28-29 novembre).

I dossier comprendono, per ciascun artista o gruppo: curriculum vitae, portfolio, domanda di partecipazione e lettera di motivazione. Per i curatori si aggiungono loro testi e saggi editi.

Consistenza
Quantità:
503
Tipologia documentaria:
Fascicolo/i
Criteri di ordinamento

Il Fondo è strutturato in sei serie. Ciascuna comprende le candidature ricevute per un singolo workshop, dal primo organizzato a Roma, cui seguono quelli di Lecce, Torino, Milano, Nuoro e Napoli. Ogni serie è articolata in tre sottoserie: candidature artisti, candidature curatori, partecipanti. Le unità archivistiche sono ordinate alfabeticamente.

Soggetto produttore