Fondo Lorenza Trucchi

Titolo
Fondo Lorenza Trucchi
Datazione
1950 - 2001
Livello
Archivio
Segnatura
Segnatura:
IT QR FLT
Contenuto

Il fondo è costituito da poco meno di 1500 articoli di Lorenza Trucchi, pubblicati su quotidiani e periodici d'arte, da lei scritti nell'arco esatto di un cinquantennio, a coprire l'intera seconda metà del Novecento. Le testate sono: "Il Momento", "Giovedì", "La Fiera Letteraria", "Corriere Mercantile", "L'Europa Letteraria", "Momento Sera", "Qui Arte Contemporanea", "L'Europa", "Corriere della sera", "Il Giornale", "La Voce", a cui si aggiungono sporadiche collaborazioni, se non proprio singoli articoli, per: "Il Punto", "Orizzonti", "Il Taccuino delle arti", "Leggere", "Alfabeto", "Carosello", "Il Gazzettino", "Corriere del Ticino", "Gente", "Società Belle Arti", "Res Publica", "Terzoocchio", "Il Bimestre", "Le Arti", "Art e Dossier", "L'Illustrazione Letteraria".

Consistenza
Consistenza:
il fondo è costituito da 1457 articoli
Storia archivistica
Gli articoli originali sono stati raccolti nel corso del tempo dalla stessa Lorenza Trucchi. Attualmente i ritagli stampa sono conservati nell'Archivio Biblioteca della Quadriennale.
Criteri di ordinamento
Il fondo è costituito da una sola serie "Articoli", che è a sua volta suddivisa in sottoserie corrispondenti alla denominazione delle testate. Gli articoli di ciascuna testata sono ordinati cronologicamente. La descrizione di ciascun ritaglio stampa è corredata da una riproduzione digitale dell'originale. La segnatura di ciascun articolo verrà inserita al termine del lavoro di schedatura.
Strumenti di ricerca
Inventariazione informatizzata e digitalizzazione a cura di Alessandro Sagramora.
Stato di conservazione
Buono
Condizioni di accesso
Il fondo è liberamente consultabile nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei dati personali. La consultazione è consentita negli orari e secondo le modalità stabilite dal Regolamento dell'Archivio Biblioteca Quadriennale di Roma.

Soggetto produttore

Persone