X Quadriennale Nazionale d'Arte. Artisti stranieri operanti in Italia
9 giugno - 10 luglio 1977

Sede
Roma, Palazzo delle Esposizioni

Organi e commissioni

Presidente: Francesco Franceschini

Segretario generale: Fortunato Bellonzi

Consiglio di amministrazione: presidente, segretario generale, Fortunato Capuano, Giorgio Castelfranco, Demetrio Menegatti, Giuseppe Piccolo, Bruno Saetti, Rinaldo Santini 

Direttore amministrativo: Enrico Arata

Comitato di iniziativa: Fortunato Bellonzi, Palma Bucarelli, Vittorio Cordero di Montezemolo, Italo Faldi, Francesco Franceschini, Carlo Pietrangeli

Commissione tecnica: Daniel Berger, Federico Brook, Sho Chiba, Camilian Demetrescu, Gustav René Hocke, Balthus Klossowsky de Rola.

Descrizione

Nel 1970 è nominato presidente Francesco Franceschini, docente e deputato, coadiuvato nell’organizzazione da un Comitato consultivo diretto da Fortunato Bellonzi e formato da Giulio Carlo Argan, Palma Bucarelli, Marco Valsecchi, Filiberto Menna, Pier Luigi Nervi. Si cerca una nuova formula per la X Quadriennale. Viene abolito il meccanismo di accettazione delle opere: alla mostra partecipano solo gli artisti invitati. Viene soppresso l’ufficio vendite. Si decide di dare più spazio agli apparati didattici. Il clima del ‘68 porta all’eliminazione anche dei premi.

Nonostante i tentativi di modernizzazione della rassegna, serpeggia nel mondo dell’arte un atteggiamento critico nei suoi confronti. Si concretizzano alcune iniziative espositive contrapposte, come la mostra Prospettive 5 e una annunciata "anti-quadriennale". Ma la variante più evidente riguarda l’articolazione della mostra. Non più un unico appuntamento, ma un programma di cinque mostre dal 1972 al 1977.

La quinta mostra Artisti stranieri operanti in Italia, del 1977, chiude la X Quadriennale. È la prima volta che l’istituzione si apre agli artisti stranieri. La mostra presenta una panoramica di 150 artisti; tra i più noti Balthus, Matta, Moore, Sutherland.

Cataloghi

Artisti partecipanti

Unità archivistiche

Documenti

Fotografie

Stampa