Secessione Romana 1913-1916
4 giugno - 28 giugno 1987

Sede
Roma, Palazzo Venezia

Organi e commissioni

Presidente: Giuseppe Rossini

Segretario generale: Giuseppe Gatt

Consiglio di amministrazione: presidente, segretario generale, Luigi Lambertini, Valentino Martinelli, Filiberto Menna, Sandra Orienti, Angiola Maria Romanini, Andrea Volo, Bruno Zevi

Direttore amministrativo: Enrico Arata

Cura della mostra: Rossana Bossaglia, Mario Quesada, Pasqualina Spadini.

Descrizione

Nel 1983 sono nominati presidente Giuseppe Rossini e segretario generale il critico d’arte Giuseppe Gatt. L’XI Quadriennale si inaugura il 16 giugno del 1986, ospitata dall’Ente EUR nel Palazzo dei Congressi, a causa dell’inagibilità del Palazzo delle Esposizioni per lavori di ristrutturazione. Questa mostra, a cura di Rossana Bossaglia, Mario Quesada e Pasqualina Spadini, fa seguito all'XI Quadriennale.

Le quattro esposizioni tenutesi tra il 1913 e il 1916 furono volute da un gruppo di artisti romani dissidenti. Parteciparono artisti stranieri, allora già noti, e italiani ancora esordienti. La Secessione Romana, con la sua storia, le sue presenze, i dibattiti accesi intorno al destino dell'arte italiana, appartiene alla nostra storia, perché sta all'origine delle vicende che poi, attraverso le Biennali Romane degli anni Venti, conducono direttamente alla nascita della Quadriennale.

Cataloghi

Artisti partecipanti

Unità archivistiche

Documenti