dagli anni Venti agli anni Novanta con seguiti fino al 2007
Livello
Fondo
Segnatura
Segnatura:
IT QR FUM
Contenuto
Il fondo documenta ampliamente l'attività svolta dall'artista nel corso della sua lunga carriera. Il materiale documentario è costituito dagli scritti autografi composti per quotidiani e volumi, da carteggio intercorso con artisti, con esponenti della cultura e del mondo politico, da fascicoli di corrispondenza sull'organizzazione di mostre ed eventi, da documentazione sull’attività dell'artista, oltre che da un cospicuo numero di immagini fotografiche riproducenti opere, allestimenti di esposizioni ed eventi e foto personali. A ciò si aggiunge una vastissima raccolta di articoli a stampa che testimonia l'operato dell'artista dagli anni Trenta agli anni Novanta. Completano il fondo materiali minori a stampa e circa settanta volumi tra cataloghi di mostre, personali e collettive, monografie.
Consistenza
Consistenza:
11 buste di corrispondenza, 7 buste di scritti, 17 scatole di materiale fotografico di opere, 5 buste di fotografie di allestimenti ed eventi, 3 buste di fotografie personali, 7 scatole 1 album e 1 busta di ritagli stampa, 2 buste di inviti, materiale librario
Storia archivistica
Le carte che costituiscono il Fondo Umberto Mastroianni sono state raccolte e conservate dallo stesso artista nel corso della sua attività. Agli inizi degli anni Settanta, in occasione del trasferimento dell'artista da Torino a Marino Laziale, il nucleo documentario è stato trasportato nella nuova abitazione nei pressi di Roma. Dopo la sua morte tutte le carte sono state nuovamente trasferite a Torino.
Nel febbraio 2009 il Fondo è stato donato dagli eredi alla Quadriennale di Roma, dove è conservato, per intero, nell'Archivio Biblioteca della Fondazione. Da novembre 2009 si sta lavorando alla schedatura del fondo, in particolare alla descrizione e digitalizzazione delle fotografie delle opere. Il Fondo Umberto Mastroianni il 9 giugno 2010 è stato dichiarato di "interesse storico" dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Criteri di ordinamento
Il fondo, in corso di schedatura, è strutturato nelle seguenti serie archivistiche:
1) Corrispondenza;
2) Materiale fotografico;
3) Rassegna stampa;
4) Inviti, cataloghi, brochure e locandine;
5) Documentazione bio-bibliografica.
Il materiale librario presente nel fondo è catalogato tramite il sistema SBN consultabile on line (www.sbn.it).
Strumenti di ricerca
Elenco di consistenza. L'inventariazione ora in corso è a cura di Onofrio Nuzzolese con il coordinamento di Assunta Porciani.
Stato di conservazione
Buono
Condizioni di accesso
Il fondo, in corso di inventariazione, sarà consultabile non appena terminato l'intervento di schedatura e riordino.