Paesaggio_Hans Ulrich Obrist: una conversazione con Francis Offman
16 settembre - 13 novembre 2022

Sede
Roma, Museo di Roma a Palazzo Braschi
(1 pdf collegati)

Organi commissioni

Soggetti promotori: Quadriennale di Roma e Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

 

Descrizione

La mostra fa parte di Quotidiana, il programma espositivo che, a partire da settembre 2022, coinvolge le due sale al piano terra del Museo di Roma, aperte al pubblico con l’obiettivo di approfondire alcuni orientamenti significativi dell’arte italiana del XXI secolo. Quotidiana si divide in due palinsesti: Paesaggio e Portfolio.

In Paesaggio, ogni due mesi, sei curatori (tre italiani e tre stranieri) riflettono su traiettorie artistiche attraverso un testo critico e una mostra con poche opere essenziali.

 

Hans Ulrich Obrist, per la sua riflessione sull’arte italiana contemporanea, decide di concentrarsi sulla poetica di Francis Offman, artista nato in Ruanda e attivo in Italia da circa vent’anni, qui presente con due opere, entrambe senza titolo. La prima mostra l’impossibile intento di misurare il valore di alcuni libri con dei calibri. L’altra opera è per l’artista un planisfero senza confini, realizzato con il caffè, importante materia prima ruandese che giornalmente viaggia in tutto il mondo senza essere fermato, mentre a coloro che lo producono non è garantita la stessa libertà.

 

Note

Quotidiana rientra nel Programma dei 95 anni della Quadriennale, per il quale la Quadriennale di Roma ha ricevuto un contributo da parte della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Cataloghi

Artista partecipante