Portfolio_Martina Biolo
20 gennaio - 12 febbraio 2023

Sede
Roma, Museo di Roma a Palazzo Braschi
(1 pdf collegati)

Organi commissioni

Soggetti promotori: Fondazione La Quadriennale di Roma e Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Descrizione

La mostra fa parte di Quotidiana, il programma espositivo che, a partire da settembre 2022, coinvolge le due sale al piano terra del Museo di Roma, aperte al pubblico con l’obiettivo di approfondire alcuni orientamenti significativi dell’arte italiana del XXI secolo. Quotidiana si articol in due palinsesti: Paesaggio e Portfolio.

In Portfolio, undici artisti under 35 sono presentati in mostra una volta al mese con una sola opera fino a luglio 2023. A raccontarne la ricerca è un portfolio sviluppato da Gaia Bobò, curatrice in residenza alla Quadriennale. 

 

Nella sua pratica, Martina Biolo estrapola gli oggetti dello spazio domestico dalla loro dimensione di quotidianità attraverso un processo scultoreo di trasformazione, capace di accentuarne la preziosità, donando a essi durevolezza e amplificando la persistenza delle memorie che essi trattengono.
Un lavoro che si pone come tentativo di arginare l’instabilità del rapporto tra gli esseri umani e gli oggetti del loro quotidiano. Una dimensione, quest’ultima, fatta di amnesie e disattenzioni che portano le cose verso una progressiva dismissione.

Note

Il palinsesto espositivo Quotidiana rientra nel programma delle iniziative per i 95 anni della Quadriennale di Roma, messo a punto grazie al contributo ricevuto dalla Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Cataloghi

Artista partecipante