Portfolio_Giuseppe Di Liberto
19 novembre - 11 dicembre 2022

Sede
Roma, Museo di Roma a Palazzo Braschi
(1 pdf collegati)

Organi commissioni

Soggetti promotori: Fondazione La Quadriennale di Roma e Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Descrizione

La mostra fa parte di Quotidiana, il programma espositivo che, a partire da settembre 2022, coinvolge le due sale al piano terra del Museo di Roma, aperte al pubblico con l’obiettivo di approfondire alcuni orientamenti significativi dell’arte italiana del XXI secolo. Quotidiana si articol in due palinsesti: Paesaggio e Portfolio.

In Portfolio, undici artisti under 35 sono presentati in mostra una volta al mese con una sola opera fino a luglio 2023. A raccontarne la ricerca è un portfolio sviluppato da Gaia Bobò, curatrice in residenza alla Quadriennale. 

L’opera di Giuseppe Di Liberto si connota come un'indagine artistica di carattere antropologico e rituale che pone al centro del suo obiettivo i processi di culto ed esorcismo della morte. Il suo interesse a questi temi universali è volto alla ricerca di un antidoto al senso di vuoto e ai processi di dispersione accelerati dalla società. La cultura popolare – nelle sue declinazioni tragicomiche – è un bacino da cui l’artista attinge in modo trasversale, con riferimenti che si stratificano nelle diverse linee di ossessione che abitano la sua pratica, attraverso una pluralità di linguaggi e di tecniche.

Note

Il palinsesto espositivo Quotidiana rientra nel programma delle iniziative per i 95 anni della Quadriennale di Roma, messo a punto grazie al contributo ricevuto dalla Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Cataloghi

Artista partecipante