Paesaggio_Alessandra Troncone: appunti per un'archeologia del futuro. Alessandro Biggio / Antonio Fiorentino
18 novembre 2022 - 15 gennaio 2023

Sede
Roma, Museo di Roma a Palazzo Braschi
(1 pdf collegati)

Organi commissioni

Soggetti promotori: Quadriennale di Roma e Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Descrizione

La mostra fa parte di Quotidiana, il programma espositivo che, a partire da settembre 2022, coinvolge le due sale al piano terra del Museo di Roma, aperte al pubblico con l’obiettivo di approfondire alcuni orientamenti significativi dell’arte italiana del XXI secolo. Quotidiana si divide in due palinsesti: Paesaggio e Portfolio.

In Paesaggio, ogni due mesi, sei curatori (tre italiani e tre stranieri) riflettono su traiettorie artistiche attraverso un testo critico e una mostra con poche opere essenziali.

 

La mostra trae origine da una riflessione della curatrice Alessandra Troncone su una tendenza della scultura italiana del XXI secolo: ovvero assumere forme assimilabili a quelle di reperti archeologici i cui connotati, invece che riferirsi a un passato noto, sembrano proiettare verso un possibile futuro. Il sentimento che lega diversi artisti a un’idea di “fine del futuro”, consapevolmente o inconsapevolmente espressa nei loro progetti, è qualcosa di profondamente radicato nella società attuale e nel suo profondo sentimento di precarietà. La ricerca artistica di Alessandro Biggio e Antonio Fiorentino si concentra sui processi di trasformazione della materia e dei significati culturali attraverso il tempo.

Note

Quotidiana rientra nel Programma dei 95 anni della Quadriennale, per il quale la Quadriennale di Roma ha ricevuto un contributo da parte della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Cataloghi