Paesaggio_Michelangelo Pistoletto: L’arte radicale di Carlo e Fabio Ingrassia
17 marzo – 7 maggio 2023

Sede
Roma, Museo di Roma a Palazzo Braschi
(1 pdf collegati)

Organi commissioni

Soggetti promotori: Quadriennale di Roma e Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Descrizione

La mostra fa parte di Quotidiana, il programma espositivo che, a partire da settembre 2022, coinvolge le due sale al piano terra del Museo di Roma, aperte al pubblico con l’obiettivo di approfondire alcuni orientamenti significativi dell’arte italiana del XXI secolo. Quotidiana si divide in due palinsesti: Paesaggio e Portfolio.

In Paesaggio, ogni due mesi, sei curatori (tre italiani e tre stranieri) riflettono su traiettorie artistiche attraverso un testo critico e una mostra con poche opere essenziali.

 

Nel lavoro dei gemelli Carlo e Fabio Ingrassia, la creazione artistica coincide con una pratica esistenziale: l’opera, per usare le parole di Michelangelo Pistoletto, diviene il «luogo in cui avviene la connessione, unione, integrazione e fusione di tutti gli elementi singoli e separati». Gli artisti lavorano in sinergia, portando a compimento ogni progetto secondo un meticoloso schema metodologico. Essi, infatti, operano simultaneamente sul medesimo centimetro quadrato del supporto cartaceo, organizzato mediante una griglia. Con l’avanzare di questo processo la superficie registra una densa stratificazione di segni che, sovrapponendosi gradualmente, conducono alla costruzione di un’immagine complessa, risolta nel piccolo formato. Astrazione novecentista (La casa rossa), parte di un’omonima serie, è un’opera realizzata con pastelli colorati in cui viene restituito uno sguardo frammentato su un esterno domestico. Le mura divengono una soglia tra privato e pubblico, un piano sensibile di ingresso a un’intimità dei luoghi cui tuttavia non ci è consentito accedere, lasciando spazio a una dimensione immaginata o sognata, caratterizzata da un senso di estraneità e malinconia. Nell’apparente oscillazione generata dal trattamento della luce da parte degli artisti, l’immagine si conforma come uno spazio tremulo, capace di esprimere radicalmente un senso di precarietà del vissuto.

Note

Quotidiana rientra nel Programma dei 95 anni della Quadriennale, per il quale la Quadriennale di Roma ha ricevuto un contributo da parte della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Cataloghi

Artista partecipante