Portfolio_Marta Naturale
13 aprile – 7 maggio 2023

Sede
Roma, Museo di Roma a Palazzo Braschi
(1 pdf collegati)

Organi commissioni

Soggetti promotori: Fondazione La Quadriennale di Roma e Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Descrizione

La mostra fa parte di Quotidiana, il programma espositivo che, a partire da settembre 2022, coinvolge le due sale al piano terra del Museo di Roma, aperte al pubblico con l’obiettivo di approfondire alcuni orientamenti significativi dell’arte italiana del XXI secolo. Quotidiana si articol in due palinsesti: Paesaggio e Portfolio.

In Portfolio, undici artisti under 35 sono presentati in mostra una volta al mese con una sola opera fino a luglio 2023. A raccontarne la ricerca è un portfolio sviluppato da Gaia Bobò, curatrice in residenza alla Quadriennale. 

 

La mostra raccoglie due opere di piccole dimensioni – Riverbero e Passaggio, del 2023 – realizzate a olio su ardesia, tecnica molto presente nella storia dell’arte, in particolare tra Cinque e Seicento. Grazie a questa scelta, che implica una superficie molto scura del supporto, Marta Naturale riesce a conseguire una particolare qualità della luce, arrivando alla definizione di un’atmosfera sospesa che avvolge queste due vedute di interni domestici. L’artista, che nella sua pratica sceglie di rappresentare unicamente gli ambienti più prossimi a sé, esplorabili nella misura del proprio corpo, arriva a definire la conformazione di un proprio habitat. In questo contesto, lo spazio della casa riveste un ruolo fondamentale. Nei due dipinti presentati, gli ambienti sono descritti nei minimi dettagli e indagati attraverso le soglie – porte, finestre, serrande – come varchi per un simbolico passaggio verso l’esterno, quasi dei filtri che dividono un ambiente votato alla protezione da un “fuori” inteso come spazio dell’alterità e della scoperta.

Note

Il palinsesto espositivo Quotidiana rientra nel programma delle iniziative per i 95 anni della Quadriennale di Roma, messo a punto grazie al contributo ricevuto dalla Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Cataloghi

Artista partecipante