Portfolio_Ambra Castagnetti
09 giugno - 02 luglio 2023
Organi commissioni
Soggetti promotori: Fondazione La Quadriennale di Roma e Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Descrizione
La mostra fa parte di Quotidiana, il programma espositivo che, a partire da settembre 2022, coinvolge le due sale al piano terra del Museo di Roma, aperte al pubblico con l’obiettivo di approfondire alcuni orientamenti significativi dell’arte italiana del XXI secolo. Quotidiana si articol in due palinsesti: Paesaggio e Portfolio.
In Portfolio, undici artisti under 35 sono presentati in mostra una volta al mese con una sola opera fino a luglio 2023. A raccontarne la ricerca è un portfolio sviluppato da Gaia Bobò, curatrice in residenza alla Quadriennale.
L'opera esposta Furiosa (2022) di Ambra Castagnetti, una scultura in bronzo, resina e cera, raffigurante un busto femminile che si presenta come stratificazione ibrida di diverse forme e materiali. Elementi del mondo naturale si innestano a parti del corpo calcate dal vero con l’intento di affermare una intrinseca continuità tra diversi universi biologici e culturali, rifiutando una separazione dell’umano dalle altre coscienze – animali e vegetali – che contribuiscono a popolare un ecosistema comune. Il pensiero estetico - filosofico di Castagnetti ridiscute il dogmatismo di centralità della presenza umana, storicamente invalso nelle culture occidentali, richiamando una concezione ancestrale in cui le diverse forze naturali coesistono e si esprimono attraverso ritualità condivise, mettendo in campo un’indagine in cui l’identità viene intesa come entità metamorfica e plurale.
Note
Il palinsesto espositivo Quotidiana rientra nel programma delle iniziative per i 95 anni della Quadriennale di Roma, messo a punto grazie al contributo ricevuto dalla Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri.