Paesaggio_Gaia Bobò: Dinamica di assestamento e mancata stasi_Donato Piccolo / Luca Vitone
7 luglio – 3 settembre 2023

Sede
Roma, Museo di Roma a Palazzo Braschi
(2 pdf collegati)

Organi commissioni

Soggetti promotori: Quadriennale di Roma e Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Descrizione

La mostra fa parte di Quotidiana, il programma espositivo che, a partire da settembre 2022, coinvolge le due sale al piano terra del Museo di Roma, aperte al pubblico con l’obiettivo di approfondire alcuni orientamenti significativi dell’arte italiana del XXI secolo. Quotidiana si divide in due palinsesti: Paesaggio e Portfolio.

In Paesaggio, ogni due mesi, sei curatori (tre italiani e tre stranieri) riflettono su traiettorie artistiche attraverso un testo critico e una mostra con poche opere essenziali.

 

La mostra è dedicata a Luca Vitone (Genova, 1964) e Donato Piccolo (Roma, 1976) e trae origine da una riflessione di Gaia Bobò, curatrice in residenza della Quadriennale, in cui analizza il lavoro di alcuni artisti italiani il cui lavoro stabilisce una condizione di equilibrio tra la fragilità individuale e quella particolare instabilità che si riflette nei processi di erosione del paesaggio, inteso come insieme di elementi antropici e naturali. Il concetto di autodistruzione o di tendenza umana all’annichilimento diventa una chiave di lettura possibile per cogliere lo spirito dei processi di disgregazione che interessano il nostro quotidiano.

Io, Villa Adriana (2018 – 2021) è un ciclo pittorico di Luca Vitone che sfrutta l’azione degli agenti atmosferici sulla tela, dando vita a un singolare autoritratto del luogo, dove la disgregazione degli elementi naturali, come di quelli appartenenti alla nostra storia culturale, sembra essere soggetta a un universale principio di entropia.

In Il sogno di Turner (2012), Donato Piccolo riproduce artificialmente un uragano rendendolo un oggetto scultoreo e invitando il visitatore a stabilire un rapporto empatico con un fenomeno meteorologico che diviene specchio di una condizione di crisi.

Note

Quotidiana rientra nel Programma dei 95 anni della Quadriennale, per il quale la Quadriennale di Roma ha ricevuto un contributo da parte della Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Cataloghi