Portfolio_Federica Francesconi
20 ottobre – 19 novembre 2023

Sede
Roma, Museo di Roma a Palazzo Braschi
(1 pdf collegati)

Organi commissioni

Soggetti promotori: Quadriennale di Roma e Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Descrizione

La mostra fa parte di Quotidiana, il programma espositivo che, a partire da settembre 2022, coinvolge le due sale al piano terra del Museo di Roma, aperte al pubblico con l’obiettivo di approfondire alcuni orientamenti significativi dell’arte italiana del XXI secolo. 

Il secondo ciclo di Quotidiana è stato inaugurato il 23 settembre 2023 e prevede 3 mostre della sezione Paesaggio e 6 mostre della sezione Portfolio.

In Portfolio, un artista under 35 è presentato in mostra una volta al mese con una sola opera. A raccontarne la ricerca è un portfolio sviluppato da Gaia Bobò, curatrice in residenza alla Quadriennale.

 

Con Clickbait, un dittico monocromo di grandi dimensioni, Federica Francesconi mette in atto la tecnica del clickbaiting ─ la capacità di catturare l’attenzione del lettore online senza restituirgli un contenuto effettivo ─ facendo leva sulle aspettative dello spettatore. Con la loro monocromia sgargiante le opere agiscono come punti esclamativi nello spazio, mirando a dichiarare unicamente sé stesse. Come in tutto il suo lavoro anche con questi lavori, l'artista indaga il concetto di percezione fallace della realtà e, in particolare, le modalità con cui le nostre aspettative la influenzano, analizzando il reale come un ibrido tra ciò che ci aspettiamo e ciò che effettivamente esiste.

Cataloghi

Artista partecipante