Atelier dell'Errore
2002

Storia

Atelier dell’Errore (AdE) è un collettivo artistico costituito da 10 giovani artisti neurodivergenti che si dedica alle arti visive e alla performance. Le regole operative del processo artistico di AdE sono poche e chiare: gli unici soggetti ammessi sono animali e non si cancella nulla, gli errori hanno un potenziale trasformativo e metamorfico.
Fin dalla sua fondazione il collettivo è ospitato permanentemente negli spazi di Collezione Maramotti a Reggio Emilia.
AdE nasce nel 2002 come laboratorio di arti visive che l’artista Luca Santiago Mora ha dedicato ai bambini neuro-atipici seguiti dalle aziende sanitarie locali di Reggio Emilia e Bergamo. 
Nel 2015, dopo aver compiuto 18 anni e aver lavorato insieme per 8-10 anni, alcuni dei ragazzi decidono di dedicare la loro vita professionale alla pratica artistica. Da questo urgente desiderio nasce il collettivo artistico Atelier dell’Errore, completamente autonomo dal servizio sanitario pubblico.
Dal 2018 il collettivo si costituisce come studio d’arte cooperativo in cui tutti i giovani artisti sono soci lavoratori. AdE si autofinanzia attraverso la vendita delle proprie opere e collaborazioni professionali.

Unità archivistiche