Mostra delle tavolette di Biccherna e della scultura lignea di Siena (sec. XIII-sec. XVII)
10 ottobre 1952 - 4 gennaio 1953
Descrizione
Impostata su un doppio binario, storico-sociale e storico-artistico, la mostra, organizzata dagli enti provinciali del turismo di Siena e di Roma con la collaborazione della Quadriennale di Roma, viene ospitata nella sede del Palazzo delle Esposizioni. Curata dall'allora direttore della Pinacoteca Nazionale di Siena, Prof. Enzo Carli, comprende preziose sculture lignee sacre (statue e gruppi) dal XIII al XVII sec., un cospicuo numero di tavolette di Biccherna insieme ad alcune di Gabella e di altre magistrature, registri contabili (XIII e XIV sec.), nonché le bandiere delle diciassette contrade senesi, foto inedite di Siena e del suo territorio scattate da Ugo Brandi e l'atto di fondazione del Monte dei Paschi (la più antica banca d'Europa). Le tavolette di Biccherna, di proprietà così come le altre, dell'Archivio di Stato di Siena, erano in origine le copertine lignee anteriori dei registri della "Biccherna", la più antica e importante magistatura senese, preposta all'esazione dei tributi statali e al pagamento delle spese pubbliche. Dalla seconda metà del '200 invalse l'uso di farle decorare con pitture dei più svariati soggetti.
Note
L'esposizione, prorogata prima al 31 dicembre e poi definitivamente chiusa il 4 gennaio, in occasione della Giornata dei senesi, avrebbe dovuto terminare ai primi di dicembre 1952.
Della mostra non si conserva catalogo: le informazioni acquisite sono state ricavate dai documenti conservati in Archivio.