II Esposizione Internazionale d'Arte Moderna di Tokyo
20 maggio - 8 giugno 1953

Sede
Tokio, Museo Nazionale (Palazzo delle Belle Arti di Ueno)

Descrizione

La partecipazione italiana alla II Biennale di Tokyo, esposizione organizzata dal giornale "Mainichi" con il patrocinio del Ministero nipponico degli Affari Esteri, viene curata dalla Quadriennale e dall'Istituto italiano per il Medio ed Estremo Oriente (IsMEO).

Il segretario generale della Quadriennale Fortunato Bellonzi si occupa della raccolta e dell'invio delle opere degli artisti italiani, scelti in collaborazione con Itakura, rappresentante del giornale; le spese di imballaggio e trasporto per e dal Giappone, nonché quelle di assicurazione, sono completamente a carico dell'Esposizione Internazionale di Tokyo.

Note

La mostra degli artisti italiani sarà successivamente trasferita a New Delhi, ove si terrà dal 2 al 15 febbraio '54, e ancora a Bombay, dal 2 al 29 marzo '54. Entrambe le esposizioni sono organizzate e patrocinate, da parte indiana, dall'Associazione Culturale "Theatre Group" e allestite nei locali della "Jehangir Art Gallery" delle due città. Delle tre mostre non si conserva catalogo: le informazioni acquisite sono state ricavate dai documenti in carteggio.

Artisti partecipanti

Unità archivistiche