II Esposizione Internazionale d'Arte Moderna di Tokyo
20 maggio - 8 giugno 1953
Descrizione
La partecipazione italiana alla II Biennale di Tokyo, esposizione organizzata dal giornale "Mainichi" con il patrocinio del Ministero nipponico degli Affari Esteri, viene curata dalla Quadriennale e dall'Istituto italiano per il Medio ed Estremo Oriente (IsMEO).
Il segretario generale della Quadriennale Fortunato Bellonzi si occupa della raccolta e dell'invio delle opere degli artisti italiani, scelti in collaborazione con Itakura, rappresentante del giornale; le spese di imballaggio e trasporto per e dal Giappone, nonché quelle di assicurazione, sono completamente a carico dell'Esposizione Internazionale di Tokyo.
Note
La mostra degli artisti italiani sarà successivamente trasferita a New Delhi, ove si terrà dal 2 al 15 febbraio '54, e ancora a Bombay, dal 2 al 29 marzo '54. Entrambe le esposizioni sono organizzate e patrocinate, da parte indiana, dall'Associazione Culturale "Theatre Group" e allestite nei locali della "Jehangir Art Gallery" delle due città. Delle tre mostre non si conserva catalogo: le informazioni acquisite sono state ricavate dai documenti in carteggio.