L'Italia vista dai pittori francesi del XVIII e XIX secolo
8 febbraio 1961 - 26 marzo 1961

Sede
Roma, Palazzo delle Esposizioni

Organi commissioni

Comitato esecutivo per la Francia: Germain Bazin (commissario generale), Gilberte Emile-Male e O. Dutilh (commissari aggiunti), R. Vieillefond e Francis Gobin (membri del comitato per l'organizzazione amministrativa della mostra), J. Bouchot-Saupique e Roseline Bacou (membri del comitato per il Gabinetto dei disegni del Museo del Louvre), Marie-Lucie Carnillot (membro del comitato per il Museo dei Belle Arti di Besançon)

Comitato esecutivo per l'Italia: Emilio Lavagnino (Commissario Generale), Fortunato Bellonzi, Ilaria Toesca, Natale Sanino.

Descrizione

La mostra, realizzata nel quadro dell'accordo culturale italo-francese, viene organizzata dalla Quadriennale di Roma sotto gli auspici del Ministero della pubblica istruzione e in accordo con l'Association français d'action artistique. In considerazione dell'importanza riconosciuta alla cosiddetta "ligne d'Italie" come costante della pittura francese di paesaggio dal '600 all''800, vengono esposte importanti opere di artisti francesi: da Bouchardon e Fragonard fino a Renoir e Monet passando per Ingres, Gericault e Corot.

Cataloghi

Unità archivistiche