Bronzetto (Mostra del bronzetto italiano contemporaneo)
3-17 aprile 1976

Sede
Helsinki, Taidehalli

Organi commissioni

Comitato esecutivo: Fortunato Bellonzi (commissario dell'esposizione), Giulio Montenero, Guido Perocco, Carlo Pietrangeli, Mercedes Precerutti Garberi, Marco Valsecchi.

Descrizione

La mostra di sculture italiane contemporanee, tappa del tour espositivo del bronzetto italiano contemporaneo iniziato nel '68, proveniente da Atene approda in Finlandia con un gruppo di artisti nuovamente aggiornato. Comprendente opere di piccole e medie dimensioni non esclusivamente in bronzo, è organizzata dalla Quadriennale su incarico dei ministeri degli Affari esteri e dei Beni culturali con la collaborazione dell'Istituto italiano di cultura di Helsinki.

Note

La mostra sarà successivamente trasferita ad Jyvaskyla, presso il Museo Alvar Aalto, dal 13 al 30 maggio, a Turku, nel Taidemuseo, dal 20 giugno al 20 luglio, a Copenaghen, presso la Galleria Asbaek, dal 3 al 22 agosto, ad Oslo, nei locali della Galleria nazionale, dal 15 settembre al 31 ottobre, a Fiume, presso la Galleria d'arte moderna, dal 21 dicembre 1976 al 5 gennaio 1977, a Murska Sobota, nel Paviljon arh. Novaka, dal 14 al 28 gennaio e infine a Belgrado, nelle sale del Museo d'arte moderna, dal 10 al 28 febbraio. Per le sedi di Copenaghen ed Oslo sarà redatto un catalogo unico a cura della Galleria Nazionale e del Ministero danese della cultura. Un catalogo unico sarà stampato anche per le ultime tre tappe di Fiume, Murska Sobota e Belgrado.

Cataloghi

Artisti partecipanti

Unità archivistiche