Il Liberty italiano e ticinese
29 agosto - 15 novembre 1981

Sede
Lugano, Villa Malpensata; Campione d'Italia, Auditorio.

Organi commissioni

Comitato esecutivo: Aurelio Longoni, Guido Borella, Alfio Balsamo, Pasquale Creti, Carlo Piccaluga, collaboratori del Dicastero Musei e Cultura di Lugano, segreteria dell'A.A. Soggiorno e Turismo di Campione d'Italia

Comitato organizzativo: Massimo Baistrocchi, Rosetta Mosco, Maddalena Capotondi. Comitato di lavoro: Fortunato Bellonzi, Rossana Bossaglia, Maddalena Capotondi, Myriam Manzella, Marina Miraglia, Raffaele Monti, Carlo Picuri di Cannobio, Maria Adriana Prolo, Jacopo Recupero, Enrico Valeriani.

Descrizione

La mostra, dedicata al Liberty italiano con una sezione speciale per la sua declinazione ticinese, getta un ampio sguardo su architettura, pittura, scultura, grafica e manifesti, arti decorative, fotografia e cinema. Quest'ultimo settore è curato in una sede distaccata presso l'Auditorium di Campione d'Italia, dove hanno luogo anche proiezioni di film d'epoca. L'esposizione è organizzata dalla Quadriennale su incarico dei ministeri italiani degli Affari esteri e dei Beni culturali, in collaborazione con le Municipalità di Lugano e Campione d'Italia.

Note

L'elenco degli artisti qui riportato comprende esclusivamente quelli presenti nella sezione "pittura e scultura".

Cataloghi

Artisti partecipanti

Unità archivistiche