La Metafisica - Mostra didattica itinerante
luglio 1982

Sede
Città del Messico, Museo nazionale di arte moderna

Organi commissioni

Comitato esecutivo: Fortunato Bellonzi, Giorgio Di Genova, Enrico Valeriani. Collaboratori: Rosario Assunto, Antonio Caputo, Franco Farina ed Elisabetta Lopresti, Ferruccio Ulivi, Mario Verdone, Roman Vlad.

Descrizione

La mostra, attraverso l'utilizzo di riproduzioni a colori e in bianco e nero nonchè di materiale audiovisivo, intende tracciare la storia della Metafisica dalle sue premesse letterarie e filosofiche di inizio secolo fino al 1920 documentandone anche, oltre che i riverberi sulla scultura di Martini, sull'urbanistica, l'architettura, il teatro, la letteratura e la musica, anche la vasta influenza in ambito internazionale. È organizzata dalla Quadriennale di Roma su incarico del Ministero italiano degli affari esteri e in collaborazione col Museo documentario della Metafisica di Ferrara.

Note

Dai documenti conservati non è possibile ricostruire con certezza l'itinerario della mostra itinerante. Presumibilmente l'esposizione ha fatto tappa a San Paolo del Brasile, Rio de Janeiro, Quito e Montevideo.

Cataloghi

Unità archivistiche