Portfolio_Chiara Enzo
23 febbraio - 17 marzo 2024

Sede
Roma, Museo di Roma a Palazzo Braschi
(1 pdf collegati)

Organi commissioni

Soggetti promotori: Quadriennale di Roma e Roma Capitale, Assessorato alla Cultura - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Descrizione

La mostra fa parte di Quotidiana, il programma espositivo che, a partire da settembre 2022, coinvolge le due sale al piano terra del Museo di Roma, aperte al pubblico con l’obiettivo di approfondire alcuni orientamenti significativi dell’arte italiana del XXI secolo. 

Il secondo ciclo di Quotidiana è stato inaugurato il 23 settembre 2023 e prevede 3 mostre della sezione Paesaggio e 6 mostre della sezione Portfolio.

In Portfolio, un artista under 35 è presentato in mostra una volta al mese con una sola opera. A raccontarne la ricerca è un portfolio sviluppato da Gaia Bobò, curatrice in residenza alla Quadriennale.

 

La mostra è dedicata a Chiara Enzo (Venezia, 1989) la cui pratica pittorica proietta uno sguardo localizzato e intimista sulla realtà, capace di far emergere la vulnerabilità latente dei corpi e degli oggetti di uso comune che abitano il suo vissuto. L’attenzione dell’artista si concentra sulle aree di confine tra il sé e l’altro da sé, in particolar modo, sulla pelle, intesa come varco tra il proprio corpo e il mondo esterno, in cui si cela il mistero del vivente. La lunga gestazione del suo lavoro le permette di trasformare immagini quotidiane, tratte da fotografie, in dipinti dalle superfici porose, capaci di trattenere lo scorrere dello sguardo.
La mostra riunisce una selezione di dipinti di piccole dimensioni, distillati di un discorso privato potenzialmente interminabile, in cui i corpi si mostrano in una nudità sincera, cruda, sensuale, spogliata di ogni idealizzazione. Il desiderio di una conoscenza della proprietà intangibile della materia, sia essa inerte o vivente, muove l’artista verso la creazione di una sinfonia di apparizioni silenziose, capaci di restituire uno sguardo attento su una realtà frammentaria e in continuo cambiamento.

Cataloghi

Artista partecipante